Dovendo ricostruire il sito dopo la perdita di tutti i contenuti del mio blog personale danielericciardi.net e della pagina professionale ricciardilex.it, era necessario indicare il solito sottotitolo richiesto dal tema dello sfondo.
Il mio primo sito, quello professionale nato nel 2007, aveva come motto: “tutto è possibile … ma non tutto è lecito“, preso liberamente in prestito da San Paolo il quale, in verità, ha scritto ai Corinti: «Tutto è lecito!». Ma non tutto è utile! «Tutto è lecito!». Ma non tutto edifica». (1Cor 10,23). Per un professionista del diritto ci sono sempre più strade che si possono suggerire, ma non tutte sono conformi alle regole. Il blog personale avviato nel 2013 con lo scopo di condividere l’impegno civile e politico ricordava che “… non è mai troppo tardi!“, riproponendo lo slogan di un’intensa attività per la risoluzione delle questioni urbanistiche di Cecchignola Sud, quartiere nella periferia sud di Roma.
In questi ultimi anni l’attività professionale è stata in buona parte dedicata a promuovere la trasparenza nella pubblica amministrazione. E non nascondo che avrei volentieri scopiazzato “legalità e trasparenza”, pronunciato da Virginia Raggi la notte della sua elezione a Sindaco di Roma. In effetti credo che questo slogan mi rappresenti, anche se “…non è mai troppo tardi!” calza a pennello per riprendere la condivisione di riflessioni (attraverso il blog) ed attività professionali (con commenti, articoli e pubblicazioni).
E poi è molto simile al titolo di questa bella canzone di un artista che stimo molto per dedizione, passione e umiltà, Marco Ligabue conosciuto promuovendo l’evento #Romaniperbene per le vittime di Mafia Capitale nel novembre 2015. Purtroppo anche di quello il web non ha mantenuto traccia, ma grazie a Dio i ricordi non si cancellano e le amicizie sane si coltivano.
Dedicata a coloro che hanno ancora il piacere di leggermi e commentarmi.